Ultima modifica: 2 luglio 2017

News

A BREVE VERRANNO PUBBLICATI I RISULTATI DEI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO.


 

 

25 APRILE

LA SCUOLA A FIANCO DELLE ISTITUZIONI:

CELEBRIAMO LA MEMORIA DELLA LIBERAZIONE

Le ragazze e i ragazzi delle Scuole Primarie di Borgomanero hanno partecipato insieme ai loro insegnanti e alla Dirigente prof. Marta Bollini alla cerimonia di commemorazione della Liberazione a fianco dei rappresentanti delle Istituzioni dei Comuni di Borgomanero, Cureggio e Maggiora.

Gli alunni hanno letto pensieri e riflessioni sul significato attuale di questa giornata e sull’importanza di tener vivo il ricordo dei tanti che si sono sacrificati per il futuro, cioè anche per noi.

 


I bambini e i ragazzi della scuola Primaria di Cureggio, per commemorare il 25 aprile, hanno incontrato nonno Felice.

 Hanno raccolto la sua memoria: l’ esperienza vissuta durante la seconda guerra mondiale, la prigionia nei campi di concentramento, la campagna di Russia, il rientro in Italia.

I bambini sono stati travolti dallo spirito del nonno Felice, alpino 96enne che ha cantato Bella Ciao e con orgoglio l’Inno d’Italia.

Nonno Felice ha consegnato a ciascuno di loro la libertà conquistata con il suo sacrificio e con quello di tanti giovani eroi.

   


A Santa Croce dal mese di febbraio 2016 il progetto “STUDIAMO INSIEME” si è svolto nei locali della scuola primaria.

Grazie all’accordo tra Direzione Didattica e Comune di Borgomanero è stato possibile attivare questo importante progetto per prevenire il precoce abbandono scolastico e supportare gli alunni (e famiglie) segnalati dalle insegnanti.

Il progetto è continuato anche nel periodo estivo con attività didattiche e laboratori.

scroce      scroce1

DSC_0131      DSC_0130

DSC_0213   DSC_0132   DSC_0129   IMG-20160628-WA0002 (1)

Ghirlanda

Aprile 2016

SCACCHI: finali regionali scuole primarie 2016

Mercoledì 8 aprile ad Asti la squadra scacchistica femminile del nostro Istituto ha partecipato  alle finali regionali, le nostre ragazze si sono battute con grinta e passione e si sono piazzate in quarta posizione:

tanti complimenti a Sofia, Ilaria, Rebecca, Annalisa, Irene e Aurora!

IMG_0577IMG_0566IMG_0561IMG_0568IMG_0559IMG_0555IMG_0554IMG_0564

Borgomanero, 16 marzo 2016

CAMPIONATI PROVINCIALI DI SCACCHI

Le squadre formate da alunni delle classi quinte che hanno partecipato al progetto “Scacchi che passione!” hanno affrontato il torneo proviciale che si è tenuto a Borgomanero mercoledì 16 marzo.

Numerose erano le squadre partecipanti, provenienti dalle scuole della provincia di Novara.

In campo femminile le nostre ragazze si sono classificate seconde, dopo la squadra dell’Arona: Sofia, Ilaria, Rebecca, Annalisa, Irene e Aurora hanno disputato le cinque partite previste dando prova di grande concetrazione e abilità.
Ora le attende Asti per le finali regionali.

La squadra maschile (Matteo, Iacopo, Mattia, Emanuele, Pietro, Federico) purtroppo non è riuscita a classificarsi per le finali regionali per un solo punto!

scacchi9

scacchi8

scacchi4scacchi6scacchi3scacchi1

scacchi5

 

 

Borgomanero, 23 maggio 2015. Termina con una bellissima manifestazione il progetto di educazione motoria della Direzione Didattica di Borgomanero assegnato tramite bando all’associazione M2W Sport A.S.D., che ormai può vantare uno storico di tutto rispetto riguardo i progetti di educazione motoria in questa Direzione Didattica. La
manifestazione ha visto partecipare tutte le classi quinte di tutti i plessi coinvolgendo i ragazzi per due ore di divertimento e giochi ludico sportivi. Il luogo dove si è svolta la giornata è il CentroSportivo PaladonBosco, ormai vero punto di riferimento per manifestazioni ludico sportive per tutte le età. Lo staff della M2W Sport A.S.D. oltre all’organizzazione logistica e allo staff di istruttori, ha messo a disposizione anche 25 animatori che hanno regalato un pomeriggio di vera festa a tutti i presenti. La manifestazione si è conclusa con una ghiotta merenda offerta dall’Associazione Genitori per la Scuola. Alla giornata hanno presenziato anche il Dirigente Scolastico dott.ssa  Marta Bollini e un nutrito gruppo di insegnanti, che si sono compiaciuti nel vedere i loro alunni ormai in uscita trascorrere una giornata di festa che voleva simboleggiare il saluto alla scuola primaria.
“Abbiamo lavorato molto quest’anno, ci siamo dati da fare perchè tutto riuscisse al meglio. Il volto soddisfatto dei ragazzi di questa giornata però ripaga di gran lunga tutti gli sforzi. Ci tengo a ringraziare personalmente a nome di tutta la M2W Sport A.S.D. il Dirigente Scolastico, le insegnanti e l’Associazione Genitori per la Scuola, perchè la buona riuscita della manifestazione è anche merito loro.” così commenta l’organizzatore responsabile Walter Bucci.

 

 

CONCORSO LETTERARIO “LUCREZIA TANGORRA” in tre parole

Per la Scuola Primaria al primo posto si è classificata Rebecca Bonanno della Scuola Primaria Dante Alighieri di Borgomanero con il racconto dal titolo “Il tempo”  e al terzo posto Michela Cirenaica sempre della Scuola Primaria Dante Alighieri di Borgomanero con il racconto “Il mondo più bello”. Ciascuno dei due vincitori si aggiudica un abbonamento a Focus Junior, dei buoni per l’acquisto di libri e la visita nella redazione di Focus.

I testi delle due vincitrici insieme a quelli dei migliori classificati (Giacometti Caterina, Scornavacchi Gioele, Giulia Del Boca, Giulia Muratore, Ilaria Ferraris, Martina Stocchi,Maty Seck, Michele Guenzi) verrano pubblicati in un’antologia.

Link al sito TANGORRA

 

 

Borgomanero, 17 aprile 2015

COMUNICATO STAMPA

Congiunto

Sindaco di Borgomanero – Dirigente Scolastico Direzione Didattica di Borgomanero

In data odierna, presso la scuola dell’infanzia di Corso Roma, si è rilevato che una bottiglia di acqua destinata alla mensa conteneva una sostanza maleodorante riconducibile ad un probabile detergente a largo consumo.
Le insegnanti sono immediatamente intervenute ed, in misura precauzionale, i quattro bambini che erano entrati in contatto con il liquido sono stati accompagnati nel reparto di Pediatria e successivamente dimessi.

Sono in corso tutti gli accertamenti del caso volti a definire la dinamica dell’accaduto.

PROGETTO ERASMUS      omino

Il 19 marzo, grazie al Progetto Erasmus, la Scuola primaria “Dante Alighieri” ha ospitato tre professori provenienti da Ziebice (Polonia) e due tedeschi originari di Bad Mergentheim, città gemellata con Borgomanero.

Giunti in Italia per confrontarsi con metodi didattici e organizzazioni scolastiche diverse, i cinque professori hanno partecipato ad alcune attività didattiche, condividendo con insegnanti ed alunni alcune ore di lezione.

In V^A hanno potuto osservare gli alunni impegnati in un’attività multidisciplinare, “Tra arte e storia”, che li ha visti protagonisti nella costruzione di ambienti prospettici del tempo degli antichi Romani. Alcuni alunni hanno scelto di disegnare ed arredare l’armeria, altri la sartoria con abiti dell’epoca o un ambiente della casa.

In IV^B sono stati coinvolti in un’attività che ha condotto tutti “Dalla musica alla poesia”. Partendo dalla ballata di De Andrè “Volta la carta”, gli alunni hanno individuato le rime, hanno composto una filastrocca, hanno giocato completando acrostici e anagrammi.

I bambini e le insegnanti, vedendo il grande interesse degli ospiti, hanno saputo coinvolgerli in una danza mimata, che li ha visti entusiasti e molto divertiti.

Sicuramente è stata per tutti un’esperienza molto stimolante e arricchente.

A.S.D. BASKIN CIUFF NELLE SCUOLE

baskin

Venerdì 13 febbraio 2015, dopo quattro mesi di allenamenti, si è conclusa la prima parte del progetto “BASKIN” presso le Scuole Primarie “Dante Alighieri” (seconde e terze) e “Vittorio Alfieri” (IVC e IVA) di Borgomanero.

I bambini, con entusiasmo e curiosità, hanno imparato a conoscere da vicino, praticandolo, questo nuovo sport con lezioni settimanali seguiti da tre istruttori dell’ASD BASKIN CIUFF sez. di Borgomanero che finanzia il progetto per il secondo anno consecutivo.

Nato a Cremona nel 2001 in una scuola media, il Baskin (BASKET + INTEGRAZIONE) è pensato e realizzato affinché ragazzi normodotati e ragazzi disabili possano giocare nella stessa squadra. Con le sue 10 regole permette, infatti, la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Oltre agli obiettivi a livello motorio, il Baskin offre una proposta educativa importante: la sua finalità primaria è coinvolgere davvero tutti i bambini!

Ognuno di loro, in base alle proprie capacità, impara a mettersi in gioco e a servizio della squadra in situazioni di gruppo e nel rispetto delle regole. Cresceranno, così, autostima e fiducia in se stessi e negli altri.

Durante le ultime due settimane di corso i bambini della Scuola Primaria“Dante Alighieri” hanno partecipato ad un avvincente e divertente torneo finale

Alla Scuola primaria “Vittorio Alfieri” , invece, le due quarte si sono scontrate tra di loro suddivise in quattro gruppi.

L’ASD BASKIN CIUFF continuerà con il progetto anche nel secondo quadrimestre coinvolgendo le quarte e le quinte (Scuola “D. Alighieri” ) e le classi 2A e 2B (Scuola “V. Alfieri”). Inoltre, sono iniziati gli allenamenti della SQUADRA JUNIOR.

Ogni venerdì dalle 17 alle 18 tutti i bambini che hanno voglia di continuare l’esperienza del Baskin sono invitati alla palestra del Liceo in via A. Moro a Borgomanero.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della società: www.asdbaskinciuff.it