Ultima modifica: 4 dicembre 2017
Direzione Didattica Borgomanero > Infanzia Via Scuole

Infanzia Via Scuole

salone

La scuola dell’ infanzia di “Via Scuole” è situata nel centro del Comune di Borgomanero, centro industriale e commerciale dell’alto novarese. E’ composta da tre sezioni omogenee per età.

Orario di funzionamento:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30.

Servizio di pre-scuola dalle ore 7.30 alle ore 8.00

Servizio di post-scuola dalle ore 16.30 alle ore 17.45

.

Orario di funzionamento:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30.

Servizio di pre-scuola dalle ore 7.30 alle ore 8.00

Servizio di post-scuola dalle ore 16.30 alle ore 17.45

viascuole2

Nella nostra scuola il bambino assume un ruolo da protagonista  lavorando ed imparando in un grande laboratorio, dove la ricerca rappresenta un vero e proprio stile di vita, dove il confronto e la pluralità delle esperienze danno luogo a guadagni emotivi e cognitivi.

sezione-montessori-via-scuole
“La scuola deve diventare il luogo dove il bambino può vivere la sua libertà”: i bambini non fanno quello che vogliono, ma scelgono cosa fare, la “libera scelta”  e' l'attività che favorisce la concentrazione,  l'organizzazione e l'indipendenza del pensiero. L'apprendimento avviene utilizzando il corpo e la sua memoria, i sensi tutti, il fare , lo smontare, l'errore è la sua scoperta, attraverso la vita reale.

sezione-3-annivia-scuole

sezione-a-metodo-reggio-children-via-scuole

L’ambiente pensato e strutturato favorisce le attività a piccolo gruppo, dove i bambini possono cercare e creare soluzioni in un’atmosfera di benessere, con materiali informali capaci di suscitare interrogativi e desiderio di provare.

 

Dal settembre 2015 sono attive due sperimentazioni: una si ispira alla “PEDAGOGIA DELL’ASCOLTO E DEI 100 LINGUAGGI” del Reggio Children Approach; “Aiutami a fare da solo” è, invece, il principio che riassume il METODO MONTESSORI quindi l'attenzione dell'adulto a fornire aiuti opportuni nei giusti tempi.

giardino